Un piatto insolito!
Uno dei miei primi piatti preferiti è il riso Venere al salmone, l'ho cucinato per la prima volta un giorno in cui non mi andava di preparare i soliti primi e avevo voglia di qualcosa di diverso!
Il riso Venere, nonostante sia nato in Italia e precisamente nella Pianura Padana, presenta le stesse proprietà del riso nero cinese; le sue principali caratteristiche sono due: il colore nero e il profumo di pane che sprigiona durante la cottura!
INGREDIENTI:
(per 2 persone)
120 g di riso Venere
3 fette di salmone affumicato
1 cipolla piccola
olio evo q.b.
panna da cucina (scatoletta da 125 g)
Cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa 20-25 minuti, nel frattempo sminuzzare la cipolla e farla rosolare in una padella con l'olio. Tagliare le fette di salmone a straccetti e aggiungerli nella padella cuocendoli a fuoco basso fino a quando non si saranno leggermente ristretti.
Una volta scolato il riso, versarlo nella padella mantenendo la fiamma bassa; aggiungere la panna e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati bene.
Servire con una spolverata di prezzemolo tritato finemente o con un gambetto di prezzemolo posizionato come in foto.
Questa ricetta è veramente semplice da realizzare! Servono solo due pentole, due coperchi e pochi utensili ma il risultato è eccezionale!!!
RispondiEliminaBrava Letizia che hai dimostrato a tutti che in cucina -come nella vita- servono solo buona volontà e fantasia q.b.!!!!