Danubio di pan brioche.

Quando organizzo le cene a casa così come quando mi invitano a cena, c'è una cosa che devo assolutamente preparare per far felici i miei amici: il treccione! La ricetta l'ho trovata sul libro Bimby ma è un impasto che può essere fatto facilmente a mano o con qualunque altra impastatrice.
Nei prossimi giorni mi preoccuperò di fotografare i vari passaggi per la realizzazione del treccione, mentre oggi vi suggerisco di utilizzare lo stesso impasto per preparare il Danubio, ossia una brioche salata tipica della Campania.






INGREDIENTI:

550 g di farina 00
50 g di olio
un cubetto di lievito
1 uovo per l'impasto
10 g di sale
250 g di latte
un cucchiaino di zucchero
1 tuorlo per spennellare

per il ripieno io consiglio:
150 g di salame ungherese o circa 25-30 fette 
1 forma di galbanino o di auricchietto da 270 g

Intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito. In una ciotola versare la farina, l'olio, l'uovo, il sale e lo zucchero; impastare versando un pò alla volta  il latte ed evitando di aggiungere altra farina poichè l'impasto dovrà essere leggermente appiccicoso (motivo per il quale consiglio di impastare nella ciotola e non su un piano da lavoro).
Appena la massa risulterà compatta lasciarla lievitare per un'ora.
Nel frattempo tagliare a pezzi il formaggio e foderare con la carta forno una tortiera o un normale tegame per la pizza. Staccare dei pezzi di impasto e appiattirli per potervi inserire una fetta di salame e qualche pezzo di formaggio. Unire i lembi e sigillarli bene così che non possano aprirsi durante la cottura. Posizionare le palline sul tegame e distanziarle tra loro di circa 1 cm.
 Lasciare lievitare mezz'ora, spennellare con il tuorlo dell'uovo e infornare a 200° per 30 minuti.






Commenti

Posta un commento

Post più popolari