Scarcelle pugliesi.

La scarcella è un dolce tradizionale pugliese che si prepara nel periodo pasquale, quindi non potrà mancare in tavola domani!
Nonostante sia un dolce tipico regionale, può variare a seconda della zona, infatti ci sono diverse varianti. Questa è la scarcella che si fa nella mia città: Trani.



INGREDIENTI:
(per circa 30 scarcelle di forma media)

500 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
100 g di olio di oliva
1 limone
latte q.b.

INGREDIENTI PER LA GLASSA:

100 g di zucchero a velo
1 albume
2 cucchiai di succo di limone

PER GUARNIRE:

palline arcobaleno o codette arcobaleno o codette al cioccolato

Sul piano da lavoro formare una fontana con la farina, lo zucchero e il lievito; al centro versare l'olio, le uova e la buccia grattugiata del limone. Impastare fino ad ottenere una massa morbida. Qualora dovesse risultare dura, aggiungere un pò di latte.
Stendere l'impasto e creare delle forme (io ho utilizzato una forma media a cuore e una forma media a farfalla); disporle sulla leccarda del forno e infornare a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare la glassa: mettere in una ciotola zucchero, albume e succo di limone; lavorare con la frusta da cucina.
Quando la glassa sarà densa e corposa, spalmarla su ciascuna scarcella utilizzando un pennello da cucina di silicone. Subito dopo distribuire le palline arcobaleno. Lasciare asciugare per una notte.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari