I venerdì di Quaresima.

Oggi è venerdì e come in tutti i venerdì di Quaresima sono tanti i fedeli cattolici che si astengono dal mangiare carne; molti altri, invece, vorrebbero seguire questa forma di penitenza ma non sanno quali piatti preparare!
A me vengono in mente diversi ingredienti da poter utilizzare in queste giornate: pasta, verdure, ortaggi, legumi, uova, formaggi e per finire i cereali. Questi ultimi fanno parte delle classiche scorte che bisognerebbe avere in cucina in tutte le stagioni, perchè quando fa freddo si possono cucinare zuppe di cereali gustosissime magari abbinandoci i legumi, invece con l'arrivo della bella stagione i cereali possono essere utilizzati come piatto unico, insieme ad ingredienti che lo renderebbero completo.
Nonostante sia tornato il freddo, oggi preparo l'insalata di cereali!





INGREDIENTI:
(per due persone)

60 g di orzo
60 g di farro
un barattolino di mais
olive nere denocciolate q.b.
una scatoletta di tonno
4 pomodori ciliegino
formaggio fresco q.b.

Cuocere i cereali in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti; nel frattempo mettere in una insalatiera le olive tagliate a rotelle, il mais, il tonno e i pomodori tagliati a pezzi. Scolare i cereali e lasciarli raffreddare, dopo di che versali nell'insalatiera, aggiungere il formaggio fresco e mischiare.
L'apparenza non è delle migliori ma il gusto è ottimo! Provare per credere!

Commenti

Post più popolari