Primo e secondo a base di moscardini!
Abitando in un paese di mare ho sempre a disposizione prodotti freschissimi che mi consentono di realizzare piatti di qualità!
I moscardini sono i protagonisti del piatto di oggi, si tratta di una ricetta semplice e veloce poichè ci permetterà di avere un primo e un secondo piatto cucinando un'unica cosa.
INGREDIENTI:
(per due persone)150 g di linguine
500 g di moscardini
una cipolla
olio evo
500 g di passata di pomodoro
10 pomodorini ciliegino
peperoncino
sale
prezzemolo
Tagliare finemente la cipolla e farla rosolare in padella con l'olio; appena si sarà dorata aggiungere i moscardini lavati e puliti. Cuocere a fuoco lento per qualche minuto (se si vuole, sfumare con il vino bianco) e quando si saranno ristretti versare la passata di pomodoro e i pomodorini tagliati a metà; aggiustare di sale e aggiungere il peperoncino.
Continuare la cottura a fuoco lento fino a quando i moscardini non saranno abbastanza teneri. Se il sugo si stringe, allungarlo aggiungendo un pò di acqua calda.
Cuocere le linguine e unirle al sugo dei moscardini, una volta impiattate aggiungere il prezzemolo sminuzzato e qualche moscardino per guarnire. I restanti moscardini li serviremo come secondo piatto.
Commenti
Posta un commento