Seppie ripiene della mia mamma!

Io credo che i piatti tradizionali sappiano cucinarli solo le mamme! ...noi figlie ci dilettiamo sperando di ottenere gli stessi risultati ma i sapori non sono mai identici!
Un secondo piatto tradizionale che io adoro è la seppia ripiena e per questo ho deciso di imparare a prepararla... Oggi la mia mamma ci fa vedere come si fa e poi la cuciniamo!



INGREDIENTI:

PER IL RIPIENO
2 seppie medie
1 uovo
pangrattato q.b.
prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato q.b.
sale
pepe
uno spicchio di aglio tritato

PER CUCIRE LA SEPPIA:
ago e filo nero (deve essere visibile dopo la cottura)

PER IL SUGO:
una cipolla sminuzzata
una scatola di pomodori freschi (di quelle che contengono anche un pò di salsa)
sale
olio e.v.o.

Prendere le seppie, tagliarle (nel senso della lunghezza) dal lato opposto all'osso e pulirle bene (senza rimuovere l'osso). Sciacquarle e metterle a scolare.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova; in un'altra unire parmigiano e pangrattato in uguale quantità, l'aglio, il prezzemolo, pepe e sale quanto basta; mischiare e versare nella ciotola con le uova.
Amalgamare bene fino a quando le uova non saranno state assorbite.






Con ago e filo cucire i lembi della seppia che abbiamo precedentemente tagliato. Una volta raggiunta l'estremità, tenere bloccato l'ago e con un cucchiaio riempire la seppia con il composto preparato. Terminata questa fase, continuare con la cucitura: bisognerà "saldare" il corpo della seppia alla testa.





Per la cottura: in una pentola mettere un dito di olio (per evitare che le seppie possano attaccarsi al fondo) e la cipolla, appena si sarà rosolata aggiungere le seppie. Far cuocere a fiamma bassa per circa cinque minuti (girandole un paio di volte), successivamente aggiungere i pomodori e un pizzico di sale. Continuare la cottura per circa 25 minuti (durante i quali bisognerà girare le seppie più volte) mantenendo la fiamma bassa e ponendo il coperchio leggermente inclinato per evitare che si formi il vapore all'interno della pentola.
Servire cospargendo di prezzemolo tritato.

CONSIGLIO:

A questo secondo piatto può essere abbinato un primo altrettanto gustoso: bucatini con sugo di seppia!





Commenti

Post più popolari