Deliziosa crostata di fragole!

Un dolce che preparo spesso in primavera è la crostata di fragole! ...ovviamente si possono realizzare diverse varianti unendo il kiwi e la banana, oppure mettendo i frutti di bosco! Io la consiglio perchè è fresca e davvero buona!





INGREDIENTI PER LA FROLLA:

250 g di farina
1 uovo
1 tuorlo
125 g di burro morbido
buccia grattugiata di un limone
100 g di zucchero a velo
un pizzico di sale fino

INGREDIENTI PER LA CREMA:

100 g di zucchero
500 g di latte
1 limone
2 uova
50 g di farina

PER GUARNIRE:

fragole
1 bustina di preparato per gelatina per torte

Preparare la pasta frolla e stenderla in uno stampo dal diametro di 26 cm facendo in modo che i bordi siano rialzati (per poter contenere la farcitura). Con i rebbi della forchetta bucherellare l'intera superficie e infornare a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare la crema: in un pentolino unire la farina setacciata, il latte, lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata di un limone; cuocere a fiamma bassa e mescolare in continuazione fino a quando non si sarà addensata.
Lasciare raffreddare sia la base di pasta frolla che la crema; tagliare le fragole a rotelle o semplicemente a metà...dipende dal modo in cui si vuole guarnire la crostata!
Stendere la crema sulla base e coprirla con le fragole. Subito dopo preparare la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla scatola e stenderla sulle fragole facendo in modo che siano completamente coperte.

Commenti

Post più popolari