Rolpettone con chips al forno.

Dopo anni di assenza per giusta causa (due figli!) e tante spinte da parte delle mie amiche, rieccomi qui pronta a darvi nuove ricette con un blog completamente rinnovato!
Credo che questo sia il periodo migliore per ripartire poiché tante di voi non sanno cosa preparare, alcune si sono avvicinate ai fornelli solo ora e tutte siamo chiuse in casa!

Iniziamo con una ricetta che piacerà anche ai bambini, facile da realizzare e molto gustosa: il rolpettone, un rotolo di carne simile al polpettone, io l'ho farcito con scamorza e prosciutto cotto ma potrete metterci ciò che preferite. Buon lavoro!!!



INGREDIENTI:
(per 6-8 persone)

600 g di macinato misto ( suino e vitello)
14 fette di pan carré
5 cucchiai di olio
latte q.b.
4 uova
sale
prezzemolo
5 cucchiai di pecorino o parmigiano
150 g di scamorzone affumicato
150 g di prosciutto cotto                                      
500 g di patate

Sbriciolare il pan carrè e unirlo al macinato misto. Aggiungere l'olio, il pecorino/parmigiano, il prezzemolo, il sale e le uova. Amalgamare gli ingredienti e qualora l'impasto ottenuto dovesse risultare troppo asciutto aggiungere il latte fino ad avere un impasto morbido ma non troppo.













Utilizzando la carta forno come base, stendere l'impasto formando un grande rettangolo di medio spessore. Distribuire le fette di scamorza e di prosciutto cotto; successivamente arrotolare partendo dal lato più largo ed aiutandosi con il lembo della carta forno, arrotolare.
Sigillare bene le estremità e il dorso del rolpettone; spennellarlo con olio di oliva  (a scelta cospargerlo con pan grattato).
Infornarlo con le patate tagliate sottilissime, a 220° per 45-50 minuti.

Commenti

Post più popolari