Tortino di orzo perlato con crema di asparagi.

Oggi vi propongo un piatto bello e buono, di quelli che si gustano prima con gli occhi e poi con la bocca: tortino di orzo perlato con crema di asparagi.
A chi si sta chiedendo quale sia la differenza tra l'orzo e l'orzo perlato, rispondo subito dicendo che quest'ultimo viene privato delle glumelle esterne (pellicine del chicco), della crusca, e sottoposto a lucidatura e sbiancatura che gli conferiscono il carattere "perlato".
...consiglio questo piatto anche a chi non ama gli asparagi perchè ritengo che il nostro approccio alle verdure cambi in base alla loro presentazione...provare per credere!




INGREDIENTI:
(per due tortini)

100 g di orzo perlato
100 g di asparagi
olio e.v.o.
pepe

INDISPENSABILI:

frullatore ad immersione/mixer/qualunque robot da cucina
coppa pasta medio (diamentro 8,5 cm, contiene 50 g di orzo)


Bollire l'orzo in acqua salata per circa 30 minuti (con la pentola a pressione il tempo necessario si dimezza).
Privare gli asparagi della parte finale del gambo e bollirli in acqua salata per circa 5 minuti, tagliarli a pezzi e lasciarli raffreddare; tenere da parte due punte che ci serviranno per guarnire.
Inserire gli asparagi nel bicchiere del frullatore ad immersione o di qualunque altro robot da cucina, versare 3 cucchiai di olio e frullare fino ad ottenere una crema.
Per l'impiattamento consiglio un piatto tondo; al centro formare un letto di crema sul quale verrà posizionato il tortino, quindi utilizzare un cucchiaio o un coppa pasta grande.
Sul letto mettere il coppa pasta medio e con un cucchiaio inserire delicatamente l'orzo (pressando leggermente per non creare vuoti che farebbero "crollare" il tortino).
Dopo aver riempito il coppa pasta aspettare qualche secondo e sfilarlo con molta delicatezza e precisione.
Per guarnire il tortino utilizzare la crema rimanente e la punta di asparago che avevamo messo da parte.
Spolverizzare con pepe nero e olio.

Commenti

Post più popolari