Polpettone con crema di cipolle.

La ricetta di oggi richiede un pò di tempo sia per la preparazione che per la cottura, ma ne vale la pena perchè il risultato è davvero ottimo. Prepariamo il polpettone!





INGREDIENTI:

350 g di carne macinata di suino
150 g di mortadella (pezzo unico o a fette, è indifferente)
1 uovo
latte (se necessario)
sale
pepe
olio e.v.o.
4-5 cucchiai di pangrattato (possibilmente grattugiato grossolanamente)
3-4 bastoncini di scamorza affumicata o scamorza affumicata tagliata a pezzi
farina
brodo vegetale
4 cipolle
mezzo bicchiere di vino rosso

Inserire nel bicchiere del frullatore la mortadella e due cucchiai di olio, frullare fino ad ottenere una crema e unirla alla carne macinata. Impastare bene. Successivamente aggiungere l'uovo, il pangrattato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe; amalgamare bene e aggiungere il latte se l'impasto dovesse risultare un pò asciutto/duro.










Mettere il composto su un foglio di alluminio e spianarlo al centro per posizionare la scamorza. Aiutandosi con i lembi del foglio di alluminio, chiudere il polpettone sigillandolo bene per evitare che si apra. Cospargere di farina.













In una padella versare l'olio e rosolare il polpettone girandolo più volte, dopo di che aggiungere le cipolle tagliate a rotelle e cuocere per qualche minuto. Sfumare con il vino rosso e appena sarà evaporato, versare 2-3 mestoli di brodo vegetale o di acqua calda. Coprire e lasciare cuocere il polpettone a fiamma bassa per circa 40-50 minuti, girandolo ogni 10 minuti circa e versando il brodo appena il sughetto si stringe.
Terminata la cottura, mettere il polpettone in un piatto da portata, frullare il fondo di cottura con le cipolle e versarlo sul polpettone.



Commenti

  1. Una ricetta davvero spettacolare per chi ama i sapori decisi! Complimenti chef!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari