Crostata morbida alle fragole.

La crostata morbida piacerà tanto ai bambini, infatti è uno dei dolci preferiti di mio figlio Jacopo. Oggi l'ho farcita con le fragole ma potete metterci mirtilli, lamponi, fragoline di bosco o farla mista ad esempio con fragole, kiwi e banane o frutti rossi!






INGREDIENTI per la base:

2 uova
80 g di zucchero
100 g di latte 
150 g di farina 
65 g di olio di oliva
mezza bustina di vanillina 
8 g di lievito per dolci 

INGREDIENTI per la crema:

1 uovo
80 g di zucchero 
60 g di farina
400 g di latte 
buccia di limone 

Prepariamo prima la base: sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, successivamente il latte, la vanillina,  la farina, l'olio e infine il lievito. Versare il composto in una tortiera da 32 cm imburrata e infarinata,  cuocere in forno a 180° per 25 minuti.
Nel frattempo che la base è in forno, preparare la crema. 
Versare il latte in un pentolino e inserirvi la buccia di limone, riscaldare a fuoco basso senza portare a ebollizione; in un altro pentolino sbattere l'uovo e aggiungere lo zucchero, unire la farina e versarvi il latte caldo dal quale avrete tolto la buccia del limone. Mischiare bene fino a quando le polveri non si saranno sciolte e mettere il pentolino sul fuoco basso, mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Lasciare raffreddare. 
Dopo che la base si sarà cucinata e raffreddata, capovolgerla e cospargerla con il latte in modo uniforme, poi versare la crema e farcire come si preferisce. 
Conservare in frigorifero e consumare entro 3 giorni poiché la frutta non è coperta di gelatina. 

Commenti

Post più popolari