Crostata morbida alle fragole.
La crostata morbida piacerà tanto ai bambini, infatti è uno dei dolci preferiti di mio figlio Jacopo. Oggi l'ho farcita con le fragole ma potete metterci mirtilli, lamponi, fragoline di bosco o farla mista ad esempio con fragole, kiwi e banane o frutti rossi!
INGREDIENTI per la base:
2 uova
80 g di zucchero
100 g di latte
150 g di farina
65 g di olio di oliva
mezza bustina di vanillina
8 g di lievito per dolci
INGREDIENTI per la crema:
1 uovo
80 g di zucchero
60 g di farina
400 g di latte
buccia di limone
Prepariamo prima la base: sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, successivamente il latte, la vanillina, la farina, l'olio e infine il lievito. Versare il composto in una tortiera da 32 cm imburrata e infarinata, cuocere in forno a 180° per 25 minuti.
Nel frattempo che la base è in forno, preparare la crema.
Versare il latte in un pentolino e inserirvi la buccia di limone, riscaldare a fuoco basso senza portare a ebollizione; in un altro pentolino sbattere l'uovo e aggiungere lo zucchero, unire la farina e versarvi il latte caldo dal quale avrete tolto la buccia del limone. Mischiare bene fino a quando le polveri non si saranno sciolte e mettere il pentolino sul fuoco basso, mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Lasciare raffreddare.
Dopo che la base si sarà cucinata e raffreddata, capovolgerla e cospargerla con il latte in modo uniforme, poi versare la crema e farcire come si preferisce.
Conservare in frigorifero e consumare entro 3 giorni poiché la frutta non è coperta di gelatina.
Commenti
Posta un commento