Brasciole di cavallo.
Un piatto domenicale tipico pugliese è rappresentato dalle brasciole di cavallo, ossia involtini che vengono messi a cuocere per ore nella passata di pomodoro. Il sugo che ne viene fuori viene utilizzato per condire la pasta (solitamente le orecchiette), quindi con un'unica preparazione si ha il primo e il secondo.
...che fate, vi mettete alla prova?!
INGREDIENTI:
fette di carne di cavallo per involtini
un pezzetto di lardo di cavallo aglio
parmigiano/pecorino grattugiato
prezzemolo/basilico
sale
pepe
una cipolla
passata di pomodoro
Stendere bene le fette di carne e disporvi sopra il prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato, qualche pezzetto di aglio e di lardo di cavallo (con la cottura si scioglieranno ma potete anche non metterli se non li gradite), prezzemolo tritato o foglie di basilico, e poi cospargere con sale e pepe.
Bloccare il lembo della fetta con uno stuzzicadenti e fare la stessa cosa con i lati dell'involtino. Se utilizzate ripieni diversi, ad esempio volete distinguere le brasciole con l'aglio da quelle senza, vi consiglio di mettere un numero diverso di stuzzicadenti.
Successivamente tagliare finemente la cipolla e farla rosolare in padella con un pò di olio; dopo qualche minuto aggiungere le brasciole* e farle rosolare. Appena avranno cambiato colore da tutti i lati, aggiungere la passata di pomodoro (che dovrà coprire abbondantemente le brasciole), un pò di sale grosso e un pò di acqua tiepida. Coprire lasciando uno spiraglio e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa due ore e mezza**, avendo cura di girare costantemente per evitare che le brasciole si attacchino al fondo del tegame. Verso fine cottura regolare di sale.
*Potete aggiungere anche dei pezzi di carne di cavallo.
**Il tempo di cottura varia in base alla grandezza delle brasciole e alla loro quantità.
Commenti
Posta un commento