Carciofi gratinati.
I carciofi gratinati si preparano velocemente, sono un ottimo contorno ai vostri secondi e se li comprate già puliti risparmiate sicuramente un pò di tempo e fatica!
4 cucchiai rasi di pecorino o parmigiano grattugiato
4 cucchiai rasi di pangrattato
olio
sale
a scelta: pepe, prezzemolo tritato
- Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e quelle dure fino ad arrivare al cuore, tagliare i gambi ed eliminare l'estremità della corolla con le spine. Successivamente dividerli in due e metterli a bagno in una ciotola piena di acqua e pezzi di limone.
- Versare tre dita di acqua in una padella abbastanza larga, far bollire, versare un pizzico di sale e unirvi i carciofi; far sbollentare per circa 8-10 minuti.
- Una volta scottati, mettere i carciofi in uno scolapasta per far perdere l'acqua assorbita, nel frattempo versare in una ciotolina il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale ed eventualmente pepe e prezzemolo e mischiare bene per uniformare gli ingredienti.
- Intingere i carciofi nella ciotola; essendo umidi permetteranno al composto di attaccarsi. Disporli in una teglia, irrorare con olio e infornare a 180° per 15 minuti; ultimare la cottura con 5 minuti di grill per farli dorare.
Commenti
Posta un commento