Cremoso al cioccolato bianco e frutti rossi della mia collega Alessandra, ospite del mio blog!

Oggi il mio blog apre le porte ad una collega, Alessandra, conosciuta sul web con il nome del suo sito di cucina: Ricette Magiche (cliccare per collegarsi direttamente al sito)!
Alessandra ha scoperto la passione per la cucina e subito si è proiettata in una realtà fatta di fornelli, mestoli, robot da cucina e ogni tipo di utensile per trasformare gli alimenti e creare le sue ricette...magiche!
Oggi vi presento una sua ricetta, si tratta di un dessert fresco e davvero molto buono, così originale da vincere il concorso "Tutti chef con Kenwood" in collaborazione con Masterchef Italia!
Sto parlando del cremoso al cioccolato bianco e frutti rossi, una delizia che piacerà a tutti e che potrete realizzare facilmente in pochissimi passaggi!
...io l'adoro perchè la base di cremoso al cioccolato bianco è un vero passepartout, in quanto può essere abbinata non solo ai frutti rossi ma anche ad un frullato di kiwi, ad una crema al gianduia e a tante altre farciture ed essere presentata in bicchierini per i desserts cremosi, in coppe per il gelato...oppure impiattata come ha fatto la mia amica Alessandra! 




INGREDIENTI:

200 ml di panna da montare
200 g di cioccolato bianco 
16 grammi di colla di pesce in fogli
frutti rossi a piacere (io ho utilizzato lamponi e fragole)

Montare la panna facendo in modo che abbia una consistenza cremosa, semi-montata.
Sciogliere la colla di pesce in qualche cucchiaio di acqua fredda.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco; appena si raffredda unire al cioccolato la colla di pesce e la panna e amalgamare delicatamente con una spatola. Riporre in frigorifero per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa ai frutti rossi frullandoli per qualche minuto (potete aggiungere delle gocce di limone e dello zucchero, oppure se volete mantenere vivo il colore dei frutti dovete frullarli con un cubetto di ghiaccio).
Consiglio di filtrare la salsa ai frutti rossi con un colino per evitare che possa risultare granulosa a causa dei semini.
Veniamo ora alla parte più bella, quella che consente di dare spazio alla vostra fantasia: la presentazione del cremoso!
Alessandra ha scelto di uscire dai soliti schemi e di utilizzare un normale piatto fondo per presentare il suo dessert in modo originale: basta versare il cremoso al cioccolato bianco e formare dei cerchi con la salsa ai frutti rossi (lei ha utilizzato un biberon da cucina).
Spolverizzare con zucchero a velo e decorare con un lampone e una scaglia di cioccolato fondente!


Commenti

Post più popolari