Gustose tartellette con crema al limone e frutta.

Le tartellette con crema al limone e frutta sono un ottimo dessert estivo, possono rivelarsi anche una buona merenda per i bambini e il loro punto forte è che sono "personabilizzabili"; una volta fatta la base e inserita la crema, si possono farcire in base ai gusti di chi deve mangiarle! Io ho utilizzato fragole e kiwi ma sono altrettanto buone con frutti rossi, uva, mandarini, banane e tutto ciò che la stagione ci riserva!


INGREDIENTI (per circa 13/15 tartellette) :

1 uovo
220 g di farina
60 g di olio di semi di girasole
60 g di zucchero
1 limone

frutta a scelta

In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere pochissima buccia di limone grattugiata, l'olio e in ultimo la farina, mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.


Stendere l'impasto fino a fargli avere uno spessore di 3/4 mm e avvalendovi di un coppapasta (il mio ha un diametro di 8,5 cm ) o di un bicchiere, ritagliare dei dischi fino a terminare la frolla.
I dischi vanno riposti all'interno degli stampini per tartellette che avrete accuratamente imburrato e infarinato (i miei sono da 6 cm di diametro).












Se non avete gli stampini, ci sono altri modi per poterle realizzare, ad esempio inserendo i dischi negli stampi per muffin (anche questi ben imburrati e infarinati).










Prima di infornare bisogna bucare leggermente la frolla con i rebbi della forchetta.
In forno a 180° per 20 minuti.

Mentre le vostre tartellette sono in forno preparate la crema al limone.

INGREDIENTI:

1 tuorlo
100 g di zucchero
300 g di latte
1 limone
50 g di farina

Versare il latte in un pentolino e inserirvi la buccia del limone, se volete un sapore più delicato basta la buccia di mezzo limone. Riscaldare senza portare ad ebollizione.
In un altro pentolino mettere il tuorlo e lo zucchero, mischiare, aggiungere la farina. Nel frattempo il latte si sarà riscaldato, quindi togliere la buccia del limone e versare il latte nell'altro pentolino mischiando bene con una frusta fino a far sciogliere le polveri (zucchero e farina). Mettere il pentolino sul fornello a fiamma bassa e continuare a mischiare bene fino ad ottenere una crema densa. Lasciare raffreddare.

Appena le tartellette saranno cotte e si saranno raffreddate, riempirle con la crema al limone. Io ho utilizzato una sac à poche ma potete anche farlo con un cucchiaio.















Divertitevi a farcire le tartellette come preferite e conservatele in frigorifero.

CONSIGLI:
- se pensate di consumare le tartellette nei giorni successivi rispetto a quando le avete preparate, spennellate la frutta con la gelatina per evitare che annerisca (io non la metto mai perché finiscono nell'arco delle 24h!);

- prima di mangiare le tartellette lasciarle riposare in frigo per qualche ora così che la crema possa inumidire la frolla.

Commenti

Post più popolari