Risotto agli asparagi e straccetti di crudo di Parma!

Ieri mi sono stati regalati degli asparagi appena raccolti e oggi mi sono messa ai fornelli per cucinarli...quale piatto migliore di un buon risotto agli asparagi e straccetti di prosciutto crudo di Parma!? Ecco a voi la ricetta!



INGREDIENTI:
(per due persone)

250 g di asparagi verdi di media grandezza
3 fette di prosciutto crudo di Parma tagliate a straccetti
120 g di riso
circa 20 g di olio
mezzo scalogno o cipolla
sale q.b.
circa 450 g di brodo vegetale
una noce di burro
due cucchiai di parmigiano grattugiato

Lavare accuratamente gli asparagi, tagliare quindi eliminare l'estremità dei gambi (bianca e spessa) e tagliare a rotelle la parte rimanente avendo cura di lasciare le punte intatte.
Mettere in una pentola l'olio e lo scalogno tritato finemente, cuocerlo fino a doratura, dopo di che aggiungere gli asparagi (sia le rotelle che le punte) e un pizzico di sale. Cuocere per circa 3 minuti a fiamma media.
Unire il riso e tostare (mescolando) per altri 3 minuti circa.
Aggiungere 2-3 mestoli di brodo bollente e girare mantenendo la fiamma media, appena il brodo viene assorbito aggiungerne altro. Continuare questo procedimento in base al tempo di cottura del riso che avete scelto (per il riso classico in genere servono 10-13 minuti).
Poco prima di ultimare la cottura unire al riso gli straccetti di crudo di Parma (preferisco aggiungerli verso la fine per evitare che il prosciutto si secchi).
Appena il riso sarà pronto spegnere il fuoco e mantecare con la noce di burro e il parmigiano grattugiato.

Commenti

Post più popolari